“Nessuna ora nella vita è sprecata se trascorsa in sella”

Winston Churchill

Chi Siamo

Le Scuderie le Torri nascono nel lontano 1989 da papà Giacomo grande appassionato di cavalli. Il suo intento iniziale era quello di creare un luogo sicuro ed accogliente dove poter far allenare i suoi, all’ora bambini Alda e Gianni. La passione dei due era talmente forte che Giacomo e sua moglie Myriam, non poterono fare a meno di investire nel loro futuro equestre agonistico, dotando il maneggio di un campo in sabbia da allenamento e gli spazi necessari per poter ospitare i quattro cavalli di loro proprietà. Dal 1991 ad oggi le Scuderie vennero ampliate passando da 4 a 16 box, sellerie attrezzate, un nuovo campo gara in sabbia di fiume illuminato a giorno, Club House, lavaggi e tutto quello necessario a divenire, di lì a poco, il punto di riferimento della F.I.S.E( Federazione Italiana Sport Equestri) nel Sud barese.

La Struttura

  • 2 Campi in sabbia: 60 x 40 mq e 25 X 17 mq con impianto di illuminazione, ed un campo in erba 25 X 26 mq anch’esso unito di impianto d’illuminazione esterno, manutenzione costante con irrigazione e passaggio dell’erpice, attrezzatura per pony games e equitazione classica.
  • Scuderia di recente costruzione:14 box 3,25 x 3,25 mq dotati di finestra, porte scorrevoli, selleria per pony e cavalli.
  • 2 Lavaggi: uno coperto con luci Led riscaldanti e con acqua calda nell’area della scuderia ed uno con acqua fresca sempre all’interno della struttura.
  • Club House con spogliatoio e bagni.
  • Paddock distribuiti nel contesto naturale, di dimensioni variabili, con zone riparate dagli alberi, adatti a uno o più cavalli in base alle esigenze dell’animale.
  • Aree di parcheggio in prossimità della scuderia.

Le Attività

CORSO DEI FOLLETTI

Il corso dei folletti nasce da un’idea sperimentale per far vivere ai bambini dai 3 ai 4 anni un’esperienza unica di gioco, di crescita e di sviluppo insieme all’amico pony. L’attività psicomotoria di gruppo favorisce lo sviluppo armonico della personalità del bambino. Il contesto naturale del maneggio diventa un contenitore di emozioni e di esperienze tramite il quale il bambino acquisisce sicurezza e padronanza del proprio corpo. I nostri mini pony accompagneranno i piccoli folletti in questo percorso di costruzione della propria identità come compagni di giochi. E partendo dal piacere del movimento, giunge al piacere di pensare, di conoscere e di stare con gli altri.

PONY GAMES

I bambini dai 5 ai 10 anni hanno l’opportunità di apprendere l’equitazione attraverso i pony games, uno sport-divertimento che si pratica prevalentemente all’aperto in un contesto ludico che rappresenta il metodo più moderno per iniziare l’arte equestre. Proprio in virtù dell’intimo rapporto che si viene a creare con l’animale, i pony games non sono soltanto una disciplina equestre. L’armonia con il pony deve essere il punto di partenza per crescere. Senza di questa, sarà impossibile divertirsi e raggiungere risultati anche in termini sportivi. Il principio pedagogico che sta alla base dei pony games  consiste proprio nello stimolare in ogni bambino il desiderio di imparare (e poi di superarsi) in equilibrio con il proprio pony, per far vincere la propria squadra. Il senso di appartenenza a un gruppo, assieme a un sano gusto per la competizione e al senso di responsabilità verso l’animale, sono le leve di questo sport. 

LEZIONI DI EQUITAZIONE

I ragazzi avranno la possibilità di relazionarsi e conoscere l’entusiasmante mondo dei cavalli con lezioni individuali sulla pratica equestre e per mezzo del “grooming”, veri e propri riti e gesti quotidiani che fanno parte della cura, pulizia e benessere del cavallo e che aiutano a creare un rapporto unico e speciale con quest’ultimo. Le prime lezioni avvengono alla longia e sono dedicate all’impostazione dell’assetto del neofita che dovrà imparare a battere la sella acquisendo la calma e la fluidità necessaria per essere in sintonia con il cavallo. Una volta acquisito il controllo, l’equilibrio e l’autonomia necessaria per gestire il cavallo con l’uso delle redini ci si può permettere di aumentare l’andatura e si comincia a lavorare in gruppo.

PREPARAZIONE AGONISTICA DISCIPLINE OLIMPICHE

Il centro mette a disposizione le approfondite conoscenze dei suoi istruttori per curare l'avanzamento della tecnica equestre nelle tre discipline olimpiche (salto ostacoli, concorso completo e dressage) mantenendo sempre una visione dell’equitazione che rispecchi l’amore e il rispetto per i cavalli. Il programma agonistico prevede sessioni di lavoro per il miglioramento della condizione fisica del cavallo e della preparazione tecnica del binomio, agevolate dalla disponibilità di tutte le attrezzature più adeguate per l'allenamento in tutti i periodi dell'anno.  Gli istruttori sono disponibili in sede per lezioni collettive e individuali. Il centro inoltre fornisce alcuni utili servizi agli allievi che praticano agonismo: servizio di segreteria per l'iscrizione ai concorsi , rilascio e rinnovo di patenti F.I.S.E. e dei passaporti per i cavalli iscritti ai ruoli federali , assistenza in gara, organizzazione della trasferta inclusi trasporto dei cavalli e prenotazione dei box presso la sede del concorso, disbrigo delle pratiche di iscrizione e segreteria presso la sede del concorso.

PASSEGGIATE A CAVALLO

Il centro equestre organizza passeggiate a cavallo immerse nello scenario campestre pugliese. Tra alberi di mandorlo ed ulivi secolari, potrete trascorre momenti di relax scoprendo una nuova grande passione per questi animali davvero speciali, accompagnati da guide ed istruttori federali. Il centro ippico Scuderie le Torri si avvale di esperti accompagnatori durante le passeggiate a cavallo, che avvengono in totale sicurezza, rispettando ogni regola nell’osservanza dell’ambiente e dell’animale stesso ed in sella a cavalli bravi ed esperti, in grado di rendere questa esperienza una vera avventura

I Nostri Servizi

SCUDERIZZAZIONE E GESTIONE CAVALLI

La struttura moderna e funzionale ed il personale di scuderia affidabile e preparato permettono a cavalli e pony una scuderizzazione ottimale. Pertanto, oltre alle attività di base, il centro equestre offre la possibilità di ospitare il vostro cavallo: con 16 box e spaziosi paddock anche i vostri amati cavalli potranno trascorrere giorni sereni negli ambienti delle Scuderie. Il servizio di scuderizzazione del Maneggio prevede:

  • Cura del box quotidiana con lettiera in trucioli o paglia
  • Foraggiamento del cavallo 3 volte al giorno
  • Governo del cavallo;
  • pulizia, vestizione e toilette del cavallo da parte del groom prima e dopo del lavoro. Un impegno constante per il benessere dei vostri amici cavalli.

FULL SUMMER CAMP

Il centro equestre, in coincidenza con la fine delle scuole, organizza ogni anno il suo specialissimo FULL Summer camp. Questo entusiasmante camp, della durata di una settimana, aperto a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni, è definito per eccellenza la vacanza a cavallo. Una magica full immersion nella natura, dove i ragazzi sono i protagonisti del divertimento, dove approfondiscono non solo i canoni dell'equitazione classica , ma imparano ad avere cura e rispetto dei loro amici pony e cavalli; seguono i ritmi scanditi dalle attività; di scuderia, dalle lezioni a terra e dalle lezioni a cavallo, dalla partecipazione in giochi e gare sociali, fino ai giochi in piscina o al mare. Insomma una vera e propria Vacanza! Questi Campus di Equitazione, della durata di una settimana, prevedono un alloggio in Masseria all'interno di una struttura circostante al Circolo Ippico con un'assistenza e sorveglianza 24h/24 da parte degli Istruttori e dello staff. Il successo dei nostri Campus di Equitazione è dato dall'attenta professionalità degli Istruttori che li organizzano, alternando l'insegnamento a momenti di relax, gare sociali e puro divertimento.

WINTER CAMP

Nei giorni 27/28/29/30 dicembre, il Circolo Ippico organizza il Winter Camp, un’idea perfetta come regalo di Natale , dedicato a ragazzi e ragazze che abbiano già; compiuto 6 anni di età e che abbiano già raggiunto un livello medio o avanzato. Questo Campus di Equitazione è studiato per approfondire tutti gli aspetti e le attività che riguardano il mondo Equestre e prevede anche la partecipazione a stage formativi con figure professionali nell'ambito del salto ostacoli internazionale.

SUMMER CAMP

Nel periodo da Giugno a Settembre vengono organizzati centri estivi per bambini e ragazzi per avvicinarli al mondo dell'equitazione. Durante la settimana( dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30) i ragazzi saranno impegnati in attività ludico-ricreative con pony e cavalli, laboratori di arte, natura e giardinaggio, giochi d'acqua e masseria didattica in un ambiente sereno e tranquillo a portata di bambino.

STAGE

Inoltre il centro equestre organizza degli Stage Formativi diretti dai migliori Tecnici d’Italia per approfondire le tre Discipline Olimpiche: Dressage, Salto Ostacoli e Completo. Gli Stage sono un’occasione unica che accompagnano il futuro cavaliere in un percorso evolutivo su se stesso, spronandolo a far emergere il proprio talento, il meglio della propria personalità , e capacità.

COMPLEANNI

Gli ampi spazi verdi ed il contatto con la natura permettono alle Scuderie di essere una location perfetta per festeggiare il compleanno del/la tuo/a bambino/a. Con i giochi di una volta( corsa con il sacco, tiro alla fune, rubabandiera), l’animazione, gli appetitosi buffet e il giro sul pony, il country-divertimento è assicurato. Il centro sarà a vostra disposizione per personalizzare e rendere unico l’intero evento. Ricorda: NO PONY, NO PARTY!

I Nostri Orari

Periodo Invernale

Ottobre - Maggio

Lunedì: chiuso
Martedì: dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì: dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì: dalle 14.30 alle 18.30
Venerdì: dalle 15.00 alle 18.00
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
e dalle 15.00 alle 17.00
Domenica: dalle 10.00 alle 12.30

Periodo Estivo

Giugno - Settembre

Lunedì: dalle 17.00 alle 19.00
Martedì: dalle 17.00 alle 20.00
Mercoledì: dalle 17.00 alle 20.00
Giovedì: dalle 17.00 alle 20.00
Venerdì: dalle 17.00 alle 20.00
Sabato: dalle 17.30 alle 19.30
Domenica: chiuso

I Nostri Istruttori

GIOVANNI MONTANARO

Istruttore FISE I livello e cavaliere di secondo grado. Cresciuto con un’immensa e genuina passione per i cavalli. Ha maturato esperienza agonistica nella disciplina del Salto ad Ostacoli. Preparatore della scuola di base e degli atleti prossimi all’agonismo.

STEFANO COSTANTINO

Istruttore FISE II livello e cavaliere di secondo grado. Istruttore di pluriennale esperienza nella disciplina del Salto ad Ostacoli. Segue la scuola dai principianti agli avanzati.

ANNARITA TEOFILO

Operatrice ludico FISE. La sua abilitazione le riconosce la possibilità di curare la scuola pony dai bambini più piccoli( 4 anni) ai ragazzi (12 anni). Attraverso la pratica dei pony games i bambini apprendono un comportamento leale nei confronti del prossimo(fair play) ,il rispetto del pony e soprattutto l’osservanza delle regole in un contesto giocoso ed immerso nella natura.
Il gioco potenzia la creatività, sviluppa l’immaginazione, e rinforza i rapporti con gli altri: “GIOCARE E’ UNA COSA SERIA”.

ERICA CAVALIERE

Operatrice ludico FISE e operatore di base salto ostacoli SEF. All’età di 4 anni sale a cavallo per la prima volta , e da quel momento l’equitazione diventa la sua prima passione. Essendo nel campo dell’equitazione da tanti anni ha potuto fare diverse esperienze lavorative nel settore, in Puglia e in Lombardia, conducendo prime lezioni di avvicinamento al cavallo/pony per adulti e bambini a partire dai 3 anni, lezioni di pony games e salto ostacoli.